ore

Antipasti

Patate farcite con funghi e fontina

INGREDIENTI:

6 patate
150 g. funghi freschi misti
100 g. fontina
3 uova
1 specchio aglio
q.b. timo
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe 

Preparazione:

La prima cosa da fare è preparare le patate. Lavarle accuratamente e poi lessarle intere con la buccia in acqua salata per circa 20 minuti. La grandezza delle patate dovrà essere all'incirca simile per avere una cottura giusta.

Quando saranno pronte tenerle da parte, dovranno raffreddarsi per una decina di minuti. Soltanto quando saranno intiepidite, tagliarle in due parti e con uno scavino o un cucchiaio togliere una parte della polpa al centro, senza andare troppo in fondo, in modo da formare una piccola buchetta al centro.

Ora preparare la farcia. Lavare i funghi e tagliarli a pezzetti. Ridurre la polpa delle patate cubetti piccoli.

In una padella fare imbiondire lo spicchio di aglio con l'olio. Appena sarà dorato, toglierlo e unire i funghi tritati facendoli saltare per circa 10 minuti aggiungendo il timo e il sale.

Nel frattempo tagliare la fontina sottilmente. Togliere i funghi dal fuoco e lasciarli raffreddare leggermente.

In una ciotola sbattere le uova, aggiungere la polpa di patate e infine i funghi. Salare e unire un pizzico di pepee poi mescolare tutto.

Prendere le patate e inserire all'interno dell'incavo la farcia preparata, mettendo sulla superficie le strisce sottili di formaggio.

Sistemare le patate in una teglia ricoperta da carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per almeno 10 minuti, dovranno essere dorate e il formaggio sciolto e filante.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia