ore
Antipasti
Cornetti salati

INGREDIENTI
- 500 g di farina 0 o 00
- una bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- 2 cucchiaini di zucchero
- sale quanto basta
- 50 g di formaggio grattugiato
- 80 ml di olio di semi di girasole
- semi di sesamo per decorare
- 300 ml di latte tiepido
- tuorlo +latte per spennellare
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa in una ciotola uniamo la farina, la bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio e due cucchiaini di zucchero. Lo zucchero servirà ad attivare più velocemente il lievito. Mescoliamo bene.
- Aggiungiamo anche l'olio di semi, il sale e il formaggio grattugiato. Continuiamo a mescolare.
- A questo punto uniamo il latte un po' alla volta fino e iniziamo a lavorare bene il nostro impasto su una spianatoia fino a formare un panetto sodo ed elastico. Lasciamolo lievitare coperto da pellicola per almeno due ore in un luogo caldo.
- A questo punto riprendiamo il nostro impasto, stendiamolo sulla spianatoia fino a formare una sfoglia quadrata abbastanza sottile. Tagliamo la sfoglia prima a metà e poi in tanti triangoli.
- Arrotoliamo i triangoli dalla parte larga fino alla parte più stretta così da formare i nostri cornetti. Lasciamoli lievitare per circa 30 minuti in un luogo caldo.
- Trascorso il tempo di lievitazione spennelliamo i nostri cornetti con latte e tuorlo e decoriamoli con semi di sesamo. Inforniamoli in forno ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti, forno statico a 190 gradi per circa 20 minuti. Una volta pronti lasciamoli raffreddare completamente!